immagine: STIL  logo immagine: STIL  logo Ricerca | Mappa del sito | Area riservata
immagine: STIL  logo immagine: Logistica digitale integrata per l'Emilia Romagna
collegamento: Descrizione progetto collegamento: Risultati immagine Logistica
titolo: Partner collegamento: Contatti
Immagine: spaziatore Immagine: spaziatore Immagine: spaziatore

HOME > Partner > S.A.T.A. Applicazione Tecnologie Avanzate

 

Logo: SATA Applicazione Tecnologie Avanzate

 

titolo sezione: SATA Applicazione Tecnologie Avanzate

SATA Applicazione Tecnologie Avanzate srl (www.satanet.it) è un’azienda che opera nel settore dell’informatica e della telematica, attraverso la partecipazione a progetti di ricerca e sviluppo tecnologico e la trasformazione dei loro risultati in prodotti e servizi per il mercato.

Il carattere distintivo di SATA è la capacità di studiare, progettare, prototipare e realizzare soluzioni innovative e avanzate per diversi domini applicativi, con particolare attenzione allo sviluppo di applicazioni Internet. La qualità della propria produzione è garantita da solidi metodi di lavoro e da un’accurata scelta del personale, formato da giovani e brillanti ingegneri informatici.

SATA utilizza le tecnologie che di volta in volta risultano più adatte a risolvere il problema, garantendo elevate prestazioni e stabilità dell’applicazione. In particolare, SATA ha acquisito una grande esperienza nell’impiego delle tecnologie open source, dal sistema operativo Linux agli ambienti Apache/Tomcat e Jboss, alle librerie Swing e Hibernate, fino ai DMBS PostgreSQL, MySQL e SAP DB.

Dal 1992 partecipa a progetti di ricerca e sviluppo tecnologico, a scala nazionale ed Europea, in collaborazione con istituti di ricerca e utenti finali (pubblici e privati) di diversi paesi. Fra i partner italiani dei progetti citiamo ESOCE Net, Comune di Modena, Democenter, ENEA, ESRI Italia, Finsiel, Gruppo Comer, Gruppo Formula, Gruppo System, Kelyan SMC, CNA, Regione Emilia-Romagna. Fra i partner stranieri citiamo diversi Istituti Fraunhofer (DE), Gruppo Mondragon e Fatronik (SP), VTT (FI), CSTB (FR), Università di Stoccolma (SE), Università di Kosice (SK), Università di Maribor (SI), PC SYSTEM (GR), UNINOVA (PT), MATAV e MTA-Sztaki (HU).

SATA offre prodotti che sono ottenuti attraverso l’ingegnerizzazione di prototipi risultanti dalle attività di ricerca e sviluppo tecnologico alle quali prende parte. Grazie a questo approccio, solitamente i prodotti di SATA non entrano in concorrenza con altri già presenti sul mercato ma risultano complementari ad essi coprendo esigenze ancora non soddisfatte.

I prodotti di SATA maggiormente attinenti alle tematiche del progetto STIL sono quelli proposti come supporto all’impresa distribuita. Questi prodotti, identificati dalla sigla KET (Co-work Enabling Tools), si collocano ai bordi del tradizionale sistema ERP aziendale per trattare le interazioni dell’azienda con il mondo esterno. Il pacchetto KET EE (offerto da KELYAN SMC con il nome di K-BUY) gestisce i rapporti con i fornitori con particolare attenzione per l’avanzamento degli ordini. Il pacchetto KET OL gestisce la logistica esterna razionalizzando ed ottimizzando i servizi erogati dalle aziende di trasporto. Infine, è in fase di ingegnerizzazione il pacchetto KET DP per scegliere il fornitore più conveniente e pianificare le diverse attività (forniture, lavorazioni, trasporti, magazzini) che l’azienda affida a partner esterni. I pacchetti KET possono essere adottati separatamente o opportunamente combinati.

Inoltre SATA ha sviluppato, nell’ambito del progetto Europeo CITRO, una serie di componenti software di supporto alla collaborazione fra piccoli proprietari di mezzi di trasporto (padroncini) che afferiscono ad un cluster. Il cluster, che può assumere la forma di co-operativa, garantisce una migliore posizione sul mercato, ma pone il problema della gestione delle relazioni interne. Infatti, il processo che va dall’acquisizione di un ordine alla fatturazione finale è complesso e richiede l’applicazione di regole equilibrate e concordate fra i membri.

Contatto:

Paola Monari
Tel: 059 343299
Cell: 333 4537489
E-mail: p.monari@satanet.it

Staff coinvolto nel progetto: Paola Monari, Flavio Bonfatti, Andrea Aime, Cecilia Abati, Daniele Bonfatti.


titolo: Profili
Partner universitari:
Icona freccia ASTER - Scienza Tecnologia Impresa
Icona freccia Università di Bologna
Icona freccia Università Cattolica del Sacro Cuore
Icona freccia Università di Modena e Reggio Emilia
Icona freccia Università di Parma
Partner industriali:
Icona freccia Democenter - Centro Servizi per l’Innovazione
Icona freccia Gruppo PRO
Icona freccia Gruppo SISTEMA
Icona freccia Harimann Consulting & Technologies
Icona freccia North Italy Communications
Icona freccia Piacenza Intermodale
Icona freccia S.A.T.A. Applicazone Tecnologie Avanzate
   
webmaster@stil-project.org | info@stil-project.org