immagine: STIL  logo immagine: STIL  logo Ricerca | Mappa del sito | Area riservata
immagine: STIL  logo immagine: Logistica digitale integrata per l'Emilia Romagna
collegamento: Descrizione progetto collegamento: Risultati immagine Logistica
titolo: Partner collegamento: Contatti
Immagine: spaziatore Immagine: spaziatore Immagine: spaziatore

HOME > Partner > Democenter

 

Logo: Democenter

 

titolo sezione: Democenter Centro Servizi per l'innovazione

L'obiettivo di DemoCenter I sistemi e i mezzi di produzione sono strumenti indispensabili per ottenere flessibilità ed efficienza produttiva. L'accesso a queste tecnologie è spesso difficile per le imprese, perché comporta innovazioni "globali" della produzione, dell'organizzazione, delle strategie aziendali.

L'obiettivo di DemoCenter è mettere a disposizione delle imprese manifatturiere e di servizio il supporto tecnico e le conoscenze per facilitare il trasferimento di tecnologie e mantenere ed accrescere la loro competitività.

DemoCenter estende il proprio raggio d'azione a tutte le tecnologie collegate con i sistemi produttivi e le tecnologie a supporto della progettazione, come le tecnologie informatiche e di comunicazione o le tecniche per la produzione rapida dei prototipi.

Le sue attività vedono il costante coinvolgimento di partner tecnico-scientifici italiani e internazionali e fanno riferimento principale alle Università ed ai Centri di Conoscenza per il reperimento delle competenze più avanzate. Il Centro opera impiegando quattro strumenti strettamente integrati tra loro: dimostrazione, formazione, ricerca applicata, laboratori sperimentali.

DIMOSTRAZIONE [top]

Per capire cosa offre davvero l’innovazione tecnologica, il modo più rapido è “vederla”. Per questo DemoCenter “riproduce” di volta in volta al proprio interno intere porzioni del processo produttivo: dai sistemi di progettazione agli strumenti di simulazione, dai sistemi informatici di pianificazione, ai metodi di controllo della produzione, coinvolgendo direttamente i produttori di tecnologie innovative e gli esperti di settore.

FORMAZIONE [top]

DemoCenter ha sviluppato un modello di formazione integrata, basata su moduli didattici autonomi che consente interventi formativi su misura. I corsi coprono tutti i temi rilevanti per le imprese: progettazione e produzione, gestione operativa, logistica e strategica, integrazioni di sistemi. Il Centro propone anche alcuni master di altissimo profilo tecnico, gestiti di concerto con l’Università e le Imprese. DemoCenter è centro di Formazione certificato.

RICERCA APPLICATA [top]

DemoCenter partecipa a numerosi progetti di ricerca applicata con il supporto economico dell’Unione Europea e di altri Enti istituzionali. Le attività di quest’area rappresentano il momento in cui vengono sviluppate nuove soluzioni ai problemi delle aziende, operando in stretto contatto con università, associazioni di categoria, centri di ricerca italiani e stranieri. Progetti sono stati dedicati all’automazione, alla creazione di strumenti informatici, alla costituzione di reti di aziende nell’ottica della “impresa virtuale”, etc….

LABORATORI INNOVATIVI [top]

Il Centro dispone di laboratori innovativi, che svolgono attività di servizio e di ricerca applicata, gestiti insieme con le università ed Associazioni; inoltre è accreditato al MIUR, per svolgere ricerche per imprese mettendo a disposizione strumenti finanziari a sostegno della ricerca.

• Il Laboratorio Polveri, Caratterizzazione Materiali e Superfici, creato in collaborazione con l’Università di Modena, permette di verificare caratteristiche e prestazioni di nuovi materiali, studiandone e misurandone le proprietà fisiche, chimiche e strutturali.

• Il Laboratorio Oleodinamico offre servizi esclusivi e viene impiegato anche a fini didattici per formare tecnici del settore. DemoCenter è anche Centro P.I.C. (Punto di Informazione e Consulenza) per le normative del settore oleodinamico.

• Il Laboratorio per l’informatica di Produzione, effettua dimostrazioni alle aziende, compie analisi mirate su richiesta e sviluppa applicazioni specifiche per le imprese.

• Il Laboratorio di Rapid Prototyping e di Tecniche di Compressione del Tempo offre uno spettro molto ampio di opportunità di progettazione e di prototipazione; il laboratorio dispone di sistemi di acquisizione tridimensionale e di macchine per la produzione rapida di prototipi e di stampi.

• Il Laboratorio di Domotica, sviluppato in sinergia con ProMo, intende essere un punto di riferimento per l’applicazione delle tecnologie informatiche e di automazione agli edifici civili ed industriali. E’ prevista breve l’espansione verso i temi ambientali e della sicurezza.

DemoCenter raccoglie nella sua compagine societaria imprese private Associazioni, ed Enti pubblici e privati dell’Emilia Romagna:

- Ervet Politiche per le Imprese Spa;
- ProMo Società di Promozione dell’Economia Modenese;
- Università di Modena e Reggio Emilia;
- Confindustria e Unione Industriali;
- CNA;
- Unionapi e Api;
- Confartigianato Lapam;
- Lega Regionale delle Cooperative e Lega Coop;
- Imprese Industriali;
- Istituti di Credito.

Contatti:

Massimo Garuti (m.garuti@democenter.it)
Stefano Bellini (s.bellini@democenter.it)


titolo: Profili
Partner universitari:
Icona freccia ASTER - Scienza Tecnologia Impresa
Icona freccia Università di Bologna
Icona freccia Università Cattolica del Sacro Cuore
Icona freccia Università di Modena e Reggio Emilia
Icona freccia Università di Parma
Partner industriali:
Icona cartella Democenter - Centro Servizi per l’Innovazione
Tratto veticale Dimostrazione
Tratto veticale Formazione
Tratto veticale Ricerca applicata
Tratto veticale Laboratori innovativi
Icona freccia Gruppo PRO
Icona freccia Gruppo SISTEMA
Icona freccia Harimann Consulting & Technologies
Icona freccia North Italy Communications
Icona freccia Piacenza Intermodale
Icona freccia S.A.T.A. Applicazone Tecnologie Avanzate
   
webmaster@stil-project.org | info@stil-project.org